venerdì 22 maggio 2009

Del prendere una tranvata. Un'errata corrige

Paola, una bella persona che ho conosciuto su Anobii, mi ha fatto capire di aver fatto una bizzarra confusione tra Guido Gozzano e Francesco Guccini.

Le 'stoviglie color nostalgia' citate nel post sulle pere al vino vengono ovviamente dalla bellissima Incontro (dall'album Radici, del 1972) e non da La signorina Felicita, alla quale invece io le avevo associate, memore di quel bellissimo verso in cui Gozzano celebra gli occhi della suddetta signorina, 'con l'iride azzurro di un azzurro di stoviglia', proprio il colore della mia teiera.

Sempre Paola, forse per timore di avermi messa in imbarazzo, mi ha però segnalato il link ad un sito in cui si può leggere uno studio (che pare piuttosto serio e documentato) condotto proprio sui richiami e le suggestioni gozzaniane nella poetica di Guccini (se siete curiosi, andate pure qui).

Insomma, ho preso una tranvata, ma qualcun altro, evidentemente, ha fatto prima di me lo stesso collegamento.

Solo che io l'ho fatto inconsapevolmente e per difetto di neuroni, mentre Andrea Sanfilippo (l'autore del saggio cui accennavo prima) lo ha sviluppato in modo puntuale e consapevole.

Una bella differenza!

Nessun commento:

Posta un commento