domenica 26 dicembre 2010

Sunday Music: Costruire - Niccolò Fabi

Non conosco molto Niccolò Fabi, per non dire che non lo conosco affatto.

Mi ricordo quando andò a Sanremo la prima volta perché la sua canzone mi sembrò divertente e piuttosto originale nella vetrina generalmente ammuffita e deprimente del festival e perché, ma sì, è sciocco non dirlo, trovai che fosse un gran bel fanciullo, proprio di mio gusto.

Poi, di recente, non ho potuto non sapere del suo dramma, ovviamente.

Qualcuno ha pensato che abbia gestito questo suo dolore tanto personale in maniera discutibile (coinvolgendo i fan, scrivendone su Facebook, rilasciando interviste etc); io non ho un'opinione in proposito, ne so troppo poco per poterne esprimere una - lo ripeto, non è un cantante che seguo.

Mi auguro soltanto che qualunque cosa abbia fatto, non abbia addolorato nessuno e gli sia servita per stare meglio e in pace con la sua coscienza.

Questa sua canzone mi piace molto.

Se avete un attimo di tempo, provate ad ascoltarne le parole: io le trovo bellissime.

Mi sembra una grande consolazione che ci sia qualcuno, ancora, che parli di 'costruire' (un rapporto, un'amicizia, un amore, un legame filiale, un lavoro), che per una volta tanto non canti il fascino della novità, il bisogno ansioso di cambiare, di consumare ogni esperienza e persona con bulimica impazienza ma che, al contrario, celebri la bellezza dell'impegno, la poesia del "giorno dopo giorno", spesso incompresa e soffocata dalla fatica della continuità, dallo sforzo che richiede la cura e il nutrimento, dall'apparente assenza dell'eccitazione di ogni inizio.

Quanta saggezza in questi versi:

nel mezzo c'è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è silenziosamente
costruire

e costruire è sapere
e potere
rinunciare
alla perfezione


Buona domenica a tutti!

(Grazie a Shiva)




3 commenti:

  1. E brava come sempre,Duck,costruire é difficile : richiede tempo, fatica sudore ( ti ricordi Fossati ?) ma vale la pena.Sempre. E ora vado ad ascoltare Niccoló Fabi

    RispondiElimina
  2. io sono ignorante di musica (sono ignorante di un sacco di cose, in particolare di musica e cinema), ma di Fabi mi piace tantissimo "Rosso", che trovo coraggiosa e irriverente. ora prendo nota di questo tuo suggerimento

    RispondiElimina
  3. @ Grazia: eccome se la ricordo La costruzione di un amore, una canzone splendida. Chissà se ti è piaciuto Fabi.

    @ lise charmel: e io prendo nota del tuo; non credere di essere l'unica ignorante in fatto di musica (e altro!). Andrò a cercare Rosso e poi ti dico.

    RispondiElimina